Metodi numerici quantistici, lezioni 17-20, mercoledí 29 novembre, ore 9-13

  1. Soluzione numerica dell'equazione di Schrödinger radiale: raccordo nel punto d'inversione classico della soluzione regolare nell'origine con quella regolare all'infinito.
  2. Equazione di Schrödinger in funzione dell'energia e sua derivata in funzione dell'energia; relazione fra derivate logaritmiche e norme parziali della funzione d'onda radiale.
  3. Stima efficiente dell'autovalore attraverso la discontinuità della derivata logaritmica nel punto di raccordo.
  4. Derivata logaritmica in funzione dell'energia ad un raggio fissato R per un tipico potenziale centrale atomico; asintoti e zeri  in relazione a nodi e massimi della funzione d'onda.
  5. Atomo vero e pseudo non possono avere le stesse derivate logaritmiche a tutte le energie; affinché quello pseudo riproduca fedelmente le proprietà elettroniche dell'atomo vero dovrebbe però avere  la stessa derivata logaritmica in un buon intervallo di energia (diciamo 20-30 eV) attorno agli autovalori degli stati di valenza dell'atomo isolato.
  6. Pseudopotenziali a norma conservata (norm-conserving): da una coda identica e una norma parziale identica all'atomo isolato, separatamente per ogni stato di valenza (s,p,d), discende non solo l'elettrostatica giusta, ma anche  la proprietà desiderata  per le derivate logaritmiche (all'ordine lineare nell'energia), e quindi la trasferibilità (capacità di riprodurre il comportamento dell'atomo vero  in diversi ambienti chimico-fisici: atomo isolato, molecola, solido.
  7. Come costruire pseudopotenziali a norma conservata:
  8. Successi storici dei potenziali norm-conserving
  9. Perché, ai fini del calcolo  delle forze, una base di onde piane con pseudoatomi è preferibile a una base di orbitali localizzati con atomi veri? Il teorema di Hellmann-Feynman. Il teorema di Hellmann-Feynman in regime variazionale. La base di onde piane non dipende dalle posizioni atomiche, quella di orbitali localizzati sí.

prossimo ciclo di lezioni sul  Monte Carlo quantistico: da concordare col Prof. Moroni, moroni@democritos.it